Shampoo per Psoriasi del Cuoio Capelluto: Qual’è il migliore?

La psoriasi del cuoio capelluto è un disturbo comune che può causare un accumulo di cellule extra sulla superficie della pelle. Ciò può causare chiazze gonfie, rossastre e argentate sul cuoio capelluto, sul viso e sul collo. Queste macchie cutanee sono spesso secche, pruriginose e dolorose.

La psoriasi del cuoio capelluto e molti altri tipi di psoriasi costituiscono una classe di malattie autoimmuni molto comuni. Oltre 125 milioni di persone nel mondo soffrono di Psoriasi, più di 14 milioni soltanto in Italia.

Un modo per migliorare l’aspetto della psoriasi del cuoio capelluto è utilizzare farmaci topici. Tuttavia, anche gli shampoo specifici per la psoriasi del cuoio capelluto, che sono relativamente facili da usare, sono una buona opzione per ridurre al minimo i sintomi.


Shampoo per psoriasi e balsamo: quali ingredienti?


Se hai una grave psoriasi del cuoio capelluto, potresti essere in grado di ottenere uno shampoo più forte e prescritto da un dermatologo.

Questi shampoo contengono ingredienti speciali che agiscono rapidamente per ridurre il prurito, la desquamazione, il gonfiore e l’arrossamento causati dalla psoriasi del cuoio capelluto. Alcuni shampoo contengono un ingrediente principale, mentre altri possono includerne diversi. Ogni ingrediente principale può aiutare a ridurre i sintomi specifici della psoriasi del cuoio capelluto.

L’olio di cocco e il catrame di carbone, ad esempio, sono utili per idratare e ridurre il prurito. L’acido salicilico può ammorbidire le squame dure, mentre il propionato di clobetasolo è buono per la psoriasi grave del cuoio capelluto.

 


Catrame di carbone

Il catrame di carbone è un liquido scuro e denso che può ridurre il prurito della psoriasi del cuoio capelluto. Può essere utile usare lo shampoo al catrame di carbone una volta al giorno e una volta alla settimana.

La frequenza dipende dalla gravità della psoriasi e dalla forza dello shampoo. Un medico può suggerire quanto spesso dovresti usarlo.

Il catrame di carbone è un ingrediente potente. Non dovresti usare catrame di carbone sui bambini. Evitare la luce solare diretta dopo aver applicato il catrame di carbone ed evitare di utilizzare una lampada solare per 72 ore per prevenire possibili danni alla pelle.

Non applicare lo shampoo al catrame di carbone su parti della pelle che appaiono infette, con vesciche, ruvide o trasudanti. Tieni lo shampoo al catrame di carbone lontano dagli occhi.

Olio di cocco

L’olio di cocco non è un trattamento provato della psoriasi del cuoio capelluto. Tuttavia, può aiutare a ridurre i sintomi di prurito, secchezza e infiammazione causati da questa condizione. L’olio di cocco contiene grassi sani che possono ridare idratazione alla pelle e migliorarne l’aspetto.

 


Zolfo

Lo zolfo è un ingrediente che può aiutare a eliminare le squame associate alla psoriasi del cuoio capelluto. Questo può facilitare l’accesso di altre sostanze chimiche e umidità alla pelle e aiuta a ridurre i sintomi.

Quando usi lo shampoo per la psoriasi del cuoio capelluto per rimuovere le squame dal cuoio capelluto, sii gentile. Non strofinare, strofinare o graffiare il cuoio capelluto, poiché ciò può peggiorare i sintomi.

Clobetasolo propionato

Il clobetasolo propionato può essere trovato negli shampoo per la psoriasi del cuoio capelluto con prescrizione medica. Questo ingrediente è uno steroide topico che può ridurre tutti i sintomi della psoriasi del cuoio capelluto, inclusi arrossamento, secchezza e gonfiore. Può anche aiutarti a rimuovere più facilmente parte della desquamazione dal cuoio capelluto, dal viso o dal collo.

Acido salicilico

A volte l’accumulo squamoso della psoriasi del cuoio capelluto può diventare piuttosto denso. Ciò può rendere difficile l’assorbimento del trattamento per la psoriasi del cuoio capelluto nella pelle e ridurne l’efficacia.

L’acido salicilico può ammorbidire le zone spesse della pelle, facilitando il trattamento.

Ketoconazolo

Gli shampoo contenenti ketoconazolo sono spesso usati per trattare la forfora, un’altra condizione che può causare desquamazione della pelle sul cuoio capelluto. Sembra anche efficace nel ridurre l’infiammazione causata dalla psoriasi del cuoio capelluto e può anche prevenire l’infezione.

Alghe blu

Le alghe blu sono piccole piante che crescono nell’acqua di mare in Islanda. Secondo la ricerca, sembra che le alghe possano avere un effetto antinfiammatorio sulla pelle.

L’uso di shampoo che contengono alghe può ridurre il rossore, il gonfiore e l’irritazione causati dalla psoriasi del cuoio capelluto.


Zinco piritione

Il piritione di zinco è un ingrediente che si trova comunemente negli shampoo antiforfora. Sebbene sia considerato molto efficace nel trattamento della forfora, ci sono anche prove che possa trattare efficacemente la psoriasi del cuoio capelluto.

Il piritione di zinco può aiutare a normalizzare il modo in cui le cellule della pelle crescono e funzionano, e anche idratare il cuoio capelluto. Questo può ridurre la desquamazione e l’accumulo di calcare.


Come usare correttamente lo shampoo per la psoriasi

Per utilizzare lo shampoo per la psoriasi del cuoio capelluto, spremine una piccola quantità nella mano. Strofinalo delicatamente sul cuoio capelluto bagnato, quindi lascialo riposare per 5-10 minuti prima di risciacquare.

Assicurati di non strofinare, graffiare o raschiare il cuoio capelluto mentre applichi o risciacqui lo shampoo.

Sebbene queste siano buone indicazioni generali per l’uso di shampoo per psoriasi del cuoio capelluto, assicurati sempre di seguire le istruzioni per l’uso sulla bottiglia per ottenere i migliori risultati.

Se stai usando uno shampoo da prescrizione medica, consulta un medico sulla frequenza con cui dovresti usarlo.

La maggior parte degli shampoo per la psoriasi del cuoio capelluto sono sicuri per l’uso quotidiano. Ma l’uso quotidiano può irritare la pelle e renderla più sensibile alla luce solare, aumentando il rischio di scottature. Se scopri che il cuoio capelluto si sta irritando, riduci l’uso di questi shampoo a due giorni alla settimana.

Alcune persone trovano che lo shampoo al catrame di carbone lasci i capelli e il cuoio capelluto con un odore sgradevole. Se non ti piace l’odore, usa il tuo shampoo normale dopo aver applicato il catrame di carbone, quindi usa un balsamo.

 

Trattamento della psoriasi del cuoio capelluto.



Gli shampoo sono generalmente abbastanza efficaci nel trattamento di casi da lievi a moderati di psoriasi del cuoio capelluto. Ma per i casi più gravi, potrebbero essere necessari altri trattamenti.


Trattamento medico


Un dermatologo può consigliarti uno o più farmaci da utilizzare. I farmaci comunemente prescritti includono:

Il calcipotriene può aiutare ad ammorbidire le spesse chiazze di pelle sul cuoio capelluto.
Il catrame di carbone può ridurre notevolmente il prurito e l’infiammazione e idratare il cuoio capelluto.
I corticosteroidi sono il trattamento più comune per la psoriasi del cuoio capelluto. Agiscono riducendo arrossamento, gonfiore, prurito e desquamazione. Ci sono alcuni rischi associati all’uso a lungo termine, quindi di solito i corticosteroidi fanno parte di un piano di trattamento a breve termine. I corticosteroidi sono disponibili in creme, gel e iniezioni.
Il trattamento della luce può ridurre efficacemente i sintomi. Richiede la visita di un dermatologo per il trattamento due o tre volte a settimana o l’acquisto di un dispositivo domestico (che in genere è coperto dall’assicurazione medica).
I farmaci orali che potenziano la funzione immunitaria e riducono la crescita anormale della pelle includono Apremilast (Otezla), retinoidi, metotrexato, ciclosporina e prodotti biologici.
Gel e creme contenenti acido salicilico possono aiutare ad ammorbidire le macchie spesse di pelle sul cuoio capelluto. Ciò può consentire ad altri farmaci di entrare nella pelle e trattare gli altri sintomi.
Il tazarotene è spesso usato insieme ai corticosteroidi per chiarire i sintomi della psoriasi del cuoio capelluto.

Rimedi naturali per la psoriasi del cuoio capelluto

Mentre gli ingredienti nello shampoo per la psoriasi possono includere uno qualsiasi dei seguenti ingredienti, possono essere usati da soli come trattamento. Questi sono alcuni rimedi naturali che possono ridurre il prurito, la desquamazione, il gonfiore e l’arrossamento della psoriasi del cuoio capelluto. I trattamenti naturali sono generalmente sicuri ed efficaci per la maggior parte delle persone sane.

Alcuni trattamenti naturali comuni per la psoriasi del cuoio capelluto includono:

  • Aloe Vera
  • aceto di mele
  • capsaicina
  • Sali del Mar Morto
  • bagno di farina d’avena
  • olio dell’albero del tè
  • Curcuma
  • Mahonia aquifolium (uva dell’Oregon). Parla con un medico prima di combinare trattamenti naturali con qualsiasi trattamento medico. La combinazione di erbe e alcuni farmaci può causare effetti collaterali indesiderati, come un peggioramento della psoriasi del cuoio capelluto.

Classifica Shampoo per la psoriasi in testa. La selezione di stoppsoriasi.it

Bionatar Shampoo Psoriasi

Adatto anche ai più piccoli grazie ai suoi componenti è in grado di ammorbidire e rimuovere le squame, lenire l’arrossamento e ridurre il prurito. Ha inoltre una forte azione idratante che punta a evitare la ricomparsa delle squame.

Ducray Keritol P.S.O.

Shampoo cheratoriduttore studiato per eliminare le squame, lenire il rossore e prurito.

Psorisdin Shampoo

Aiuta ad eliminare il rossore, ridurre il prurito, eliminare le squame e grazie alla sua azione balsamica permette di pettinare i capelli con più facilità e inoltre rende la chioma molto più morbida.

Biogenia Mellis Med Shampoo

E’ indicato per contrastare la produzione di sebo e per ridurre il prurito.

Eucerin Dermo Capillaire Shampoo

Extratollerabilità Cuoio Capelluto Sensibile è un prodotto ipoallergenico, punta a ristabilire l’equilibrio ormonale del cuoio capelluto. Grazie alla sua azione emolliente idrata il cuoio eliminando le squame. Al tempo stesso contrasta bruciore e prurito detergendo il capello a fondo.

La Roche-Posay Kerium DS Shampoo

Trattamento Intensivo permette di eliminare l’effetto forfora e ridurre considerevolmente il prurito.

Questi sono sicuramente i migliori prodotti che possono venirci in aiuto quando vogliamo contrastare gli effetti della psoriasi del cuoio capelluto. L’ideale è associare questo shampoo ad un trattamento che ristabilisca l’intero funzionamento del nostro organismo. Molto spesso infatti ci sono condizioni che possono causare un peggioramento della psoriasi come il forte stress oppure un’allergia alimentare. Scegliere perciò di seguire una vita sana e regolare con un’alimentazione giusta ed un allenamento costante può essere di aiuto a contrastare la malattia. Ovviamente questo non va a sostituirsi alla terapia medica che deve essere seguita. La psoriasi infatti nei casi più gravi può attaccare anche le ossa e portare perciò ulteriori disturbi da affrontare. Ricordatevi sempre di rivolgervi ad un medico professionista già ai primi sintomi per riuscire a debellarla prima che diventi grave.