Shampoo per Psoriasi del Cuoio Capelluto: Qual’è il migliore?

Shampoo per Psoriasi del Cuoio Capelluto: Qual’è il migliore?

Soffri di psoriasi al cuoio capelluto? Sai quali sono i prodotti migliori che puoi scegliere per risolvere i tuoi problemi? Approfondiamo alcuni prodotti consigliati per questo problema.

La psoriasi è una malattia della pelle che colpisce buona parte della popolazione mondiale. Ancora ad oggi la causa primaria della psoriasi è sconosciuta sono però stati identificate alcune cause secondarie che possono influire sulla comparsa di questa patologia che non sempre è curabile. La psoriasi si manifesta in diverse parti del corpo e in particolar modo sul cuoio capelluto portando la presenza di macchie, arrossamenti e squame sulle zone colpite. In conseguenza a questi sintomi c’è anche il prurito e la forfora derivata dalle squame presenti sulla pelle. Come abbiamo anticipato le cause ipotizzate per la comparsa della psoriasi sono differenti tra queste troviamo:

  • Disfunzioni ormonali
  • Stress psico-fisico
  • Farmaci
  • Abuso di alcool e fumo
  • Traumi di ogni genere

Non esiste una cura efficace per ogni persona perciò quando ci accorgiamo di soffrire di psoriasi è bene rivolgerci ad un professionista medico che in questo caso è il dermatologo. Il dermatologo saprà consigliarci la terapia giusta da seguire in base all’entità della malattia sul nostro corpo. Ci sono infatti diversi stadi di psoriasi e diverse tipologie che vanno trattate in modo differente l’una dalle altre.

Prima però precisiamo che questa patologia colpisce tutti indifferentemente dall’età e dal sesso, può infatti essere riscontrata già nei bambini.

Vediamo quali sono i migliori prodotti che troviamo per contrastare i sintomi della psoriasi del cuoio capelluto, sia a livello farmacologico che non. Ovviamente trattandosi di psoriasi al cuoio capelluto andremo a vagliare i shampoo migliori presenti sul mercato.

Bionatar Shampoo Psoriasi

Adatto anche ai più piccoli grazie ai suoi componenti è in grado di ammorbidire e rimuovere le squame, lenire l’arrossamento e ridurre il prurito. Ha inoltre una forte azione idratante che punta a evitare la ricomparsa delle squame.

Ducray Keritol P.S.O.

Shampoo cheratoriduttore studiato per eliminare le squame, lenire il rossore e prurito.

 

Psorisdin Shampoo

Aiuta ad eliminare il rossore, ridurre il prurito, eliminare le squame e grazie alla sua azione balsamica permette di pettinare i capelli con più facilità e inoltre rende la chioma molto più morbida.

Biogenia Mellis Med Shampoo

E’ indicato per contrastare la produzione di sebo e per ridurre il prurito.

Eucerin Dermo Capillaire Shampoo

Extratollerabilità Cuoio Capelluto Sensibile è un prodotto ipoallergenico, punta a ristabilire l’equilibrio ormonale del cuoio capelluto. Grazie alla sua azione emolliente idrata il cuoio eliminando le squame. Al tempo stesso contrasta bruciore e prurito detergendo il capello a fondo.

La Roche-Posay Kerium DS Shampoo

Trattamento Intensivo permette di eliminare l’effetto forfora e ridurre considerevolmente il prurito.

 

Questi sono sicuramente i migliori prodotti che possono venirci in aiuto quando vogliamo contrastare gli effetti della psoriasi del cuoio capelluto. L’ideale è associare questo shampoo ad un trattamento che ristabilisca l’intero funzionamento del nostro organismo. Molto spesso infatti ci sono condizioni che possono causare un peggioramento della psoriasi come il forte stress oppure un’allergia alimentare. Scegliere perciò di seguire una vita sana e regolare con un’alimentazione giusta ed un allenamento costante può essere di aiuto a contrastare la malattia. Ovviamente questo non va a sostituirsi alla terapia medica che deve essere seguita. La psoriasi infatti nei casi più gravi può attaccare anche le ossa e portare perciò ulteriori disturbi da affrontare. Ricordatevi sempre di rivolgervi ad un medico professionista già ai primi sintomi per riuscire a debellarla prima che diventi grave.