Come si usa l’olio di Neem per la psoriasi?

Se ti stai chiedendo come si usa l’olio di Neem per la psoriasi, in questo post daremo risposta in maniera completa alla tua domanda. In effetti, è risaputo che gli oli vegetali siano di grande aiuto nel trattamento della psoriasi, anche grazie al loro effetto emolliente. Anche se ogni tipologia ha i suoi principi attivi e proprietà specifiche che possono essere più o meno adatte ad un determinato problema alla pelle, come in questo caso.

 

Probabilmente ti sei chiesto quale olio usare per la psoriasi e qualcuno ti ha già consigliato di usare l’olio 31, chi quello di avocado o semplicemente quello di oliva. Perché, quindi, usare quello di Neem?

 

Sul web circolano varie bufale su come trattare la psoriasi, ma l’olio di Neem non è una di queste, funziona! Ora ti spiegheremo perché e come usarlo.

 

Miglior olio per psoriasi: usa quello di Neem

 

Ecco alcune proprietà che rendono quest’olio un valido alleato se soffri di dermatiti o psoriasi:

 

  • proprietà antibatterica;
  • azione antisettica e antinfiammatoria;
  • proprietà antivirale;
  • capacità antifungine;
  • antistaminico naturale;
  • proprietà idratanti ed emollienti.

 

Tutte queste proprietà agiscono sulla salute della pelle alleviando prurito e fastidi e proteggendo da eventuali infezioni.

Dermatite

Non solo in caso di psoriasi ma anche di dermatiti, l’olio di Neem è perfetto per nutrire la pelle che è più soggetta a spaccature e a combattere l’insorgere di infezioni. Agisce anche come regolatore della produzione di sebo.

Olio di neem controindicazioni

Non esistono serie controindicazioni contro l’utilizzo dell’olio di Neem sulla pelle, anche puro. Ad ogni modo, si consiglia di usarlo in maniera moderata per non causare un’eccessiva sensibilizzazione della pelle stessa o irritazioni come eritemi e arrossamenti. Prima di utilizzarlo, provane a versare qualche goccia su un punto della pelle per controllare che tu non sia ipersensibile o addirittura allergico.

 

Come utilizzare l’olio di Neem puro?

Ecco come si usa l’olio di Neem per la psoriasi. Generalmente questo problema causa delle lesioni e delle desquamazioni della pelle in varie parti del corpo come gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, dita delle mani e dei piedi, unghie e schiena. In alcuni casi può colpire anche dietro le orecchie e in alcuni punti del volto come sopracciglia e vicino alle narici.

 

In tutti questi casi è possibile usare l’olio di Neem associato, nei casi più gravi, a terapie con raggi ultravioletti o farmaci assunti per via orale.

 

Per trattare la psoriasi o la dermatite, è sufficiente utilizzare l’olio puro (oppure, se preferisci, miscelato ad altri oli essenziali) versando alcune gocce direttamente sull’area interessata, applicandolo tramite un massaggio o tamponando con del cotone. Indicativamente, versa qualche goccia ogni 8 ore.

 

Se l’area del corpo colpita dalla psoriasi è piuttosto estesa, ti consigliamo di diluire qualche goccia di olio di Neem in quello di mandorla per poi effettuare un massaggio.

 

Olio di neem puro sul viso

Anche per quanto riguarda la pelle del viso, come ti abbiamo già indicato sopra, puoi versare alcune gocce di olio di Neem puro o diluito insieme ad una crema apposita. Per potenziarne l’effetto, potresti fare dei vapori di acqua calda per dilatare i pori della pelle. Immediatamente dopo applica direttamente qualche goccia di olio sulla zona interessata.