Clobesol: a cosa serve e quali patologie contrasta

L’unguento o crema Clobesol è un corticosteroide, un farmaco che contiene al suo interno clobetasolo propionato. Essendo che contiene un cortisonico molto forte, è richiesta la ricetta medica per il suo acquisto.

A cosa serve? Quali patologie contrasta e che differenza c’è tra crema e unguento? Quali le differenze con Gentalyn? Ecco le risposte ad alcune delle principali domande degli utenti su questo farmaco.

A cosa serve la pomata Clobesol?

Viene utilizzata specificamente nel trattamento dei disturbi infiammatori della pelle. Riduce il rossore ed il forte prurito spesso causato da alcune dermatopatie. Di quali patologie parliamo? Psoriasi (eccetto quella a placche), il lupus eritematoso discoide, eczemi con recidive, il lichen planus e altri disturbi che difficilmente hanno una risposta positiva a corticosteroidi che sono meno attivi.

Casi specifici nei quali non utilizzare Clobesol

Esistono alcuni disturbi specifici della pelle per i quali questo farmaco non è indicato e potrebbe addirittura causare un peggioramento. Li indichiamo qui di seguito:

  • infezioni batteriche o causate da funghi;
  • acne;
  • dermatite periorale;
  • rosacea;
  • infezioni causate da virus, come varicella o herpes;
  • ulcere della pelle e lesioni che tardano a cicatrizzarsi;
  • infezioni della pelle.

È sconsigliato usare Clobesol sui genitali e nella zona anale, anche in presenza di forte prurito.

Clobesol unguento a cosa serve

Che differenza c’è tra crema e unguento? Gli unguenti si differiscono dalle creme per il loro minimo contenuto di acqua e per la presenza di oli o di una parte grassa che impedisce alla pelle di seccarsi.

Quindi, se la crema è principalmente indicata per il trattamento di un’area della pelle molto delicata e già umida, l’unguento è raccomandato per trattare irritazioni che lasciano la pelle molto secca. Infatti, grazie all’olio presente nello stesso crea un leggero strato umido sulla pelle impedendole di seccarsi. Viene utilizzato principalmente nel trattare lesioni ipercheratosiche.

Dovrei usare Clobesol o Gentalyn?

La scelta sta a te ma dovresti prima conoscere meglio le indicazioni specifiche di ogni differente tipo di farmaco. Intanto, bisogna dire che molti fanno confusione tra Gentalyn e Gentalyn Beta. Ecco le differenze tra i due e i trattamenti indicati.

Gentalyn e Gentalyn Beta a confronto

Gentalyn, che è presente sia in crema che unguento, viene indicato per le infiammazioni di origine batteriche, come eczemi microbici, lesioni da trauma, ustioni, foruncolosi, follicoliti e escoriazioni infette. In sostanza può essere usato in vari casi specifici nei quali Clobesol è sconsigliato, come detto sopra.

Gentalyn Beta, invece, è un Corticosteroide e può essere usato in caso di dermatosi allergiche e infiammazioni causate da infezioni. Parliamo quindi di prurito ano-genitale, eczema, dermatite seborroica, eritema solare, psoriasi e varie forme di dermatiti come quella da radiazioni, da stasi ed esfoliativa.